pjr
New Member
|
Post by pjr on Sept 25, 2007 5:37:53 GMT -5
Leggendo l'ultimo numero di Internazionale, quello con Beppe Grillo in copertina, guardo la rubrica di Tullio De Mauro sui neologismi e vi ritrovo una vecchia conoscenza...Leggete cosa dice il buon De Mauro parlando della parola "oicofobia"
"(...) la parola sta vivendo due ampliamenti di significato. Il primo è l'estensione alla paura 'per' la propria casa, la propria sfera privata, compromessa oggi da mille occhiuti intrusi teleinformatici. Il secondo, introdotto dal saggista inglese Roger Scruton, è 'orrore per le tradizioni del proprio ambiente o paese'. Scruton, intelligente ma reazionario, ritiene che tale affligga gli intellettuali, specie se di sinistra. Non ha letto Gramsci e, forse, neanche Said o Chomsky".
Esatto, è proprio lui, quel Roger Scruton al quale Eco dava lezioni di inglese in "Segni Pesci Bottoni". Un uomo che chiunque abbia dato Paolucci ha imparato a amare-odiare. Io a questo punto pretendo che si faccia una ricerca su quest'uomo, regolarmente punito in malo modo, e che lo si inviti a Bologna a tenere una lectio solo per gustarsi il dibattito a seguire. Lui è la sua "insulare ingenuità" avrebbero un divano su cui dormire a casa mia.
|
|
|
Post by louandreas on Sept 25, 2007 10:39:22 GMT -5
leggendo il box di De Mauro mi ero chiesta chi fosse quel poverello che oltre a chiamarsi SCRUTON veniva bacchettato con tale veemenza...
com'è piccolo il mondo! ;D
|
|
|
Post by asfaleia on Sept 28, 2007 6:19:52 GMT -5
Ecco cosa dice di lui sua madre:
"Contrary to orthodox opinion [...] Roger Scruton is a human being"
lo chiama sempre per nome e cognome e sottolineando poi il proprio nome da signorina per mettere un po' di distanza tra sé e lo Scruton. Pare che anche lei sia autrice letteraria, ha scritto un libro di scienza: "I don't believe in dna"
|
|
|
Post by ratatian on Oct 9, 2007 11:30:01 GMT -5
il 12 settembre alle 4 di notte e poche ore prima dell'ultimo appello di paolucci mi è arrivato un sms da un numero sconosciuto con scritto "poverino scruton". giuro
|
|
|
Post by louandreas on Oct 10, 2007 2:45:56 GMT -5
Dopo questa nutro seri dubbi sulla validità della mia scelta universitaria... ce la farò a completare i 2 anni senza soggiorni premio a villa baruzziana?? ;D
|
|