|
Post by darbula on Sept 25, 2007 5:29:58 GMT -5
qualcuno ha già fatto da cavia per lo scritto di teoria e modelli dello spazio? vorrei sapere se si tratta di una scelta multipla o di domande aperte...qualsiasi dritta é ben accetta.. grazieee.. ciao!!!!
|
|
|
Post by louandreas on Sept 25, 2007 10:37:21 GMT -5
Non ti so aiutare, ma quell'esame devo darlo anche io al prossimo appello e mi farebbe molto comodo avere questa informazione...
se provassimo a scrivere una mail al prof?
|
|
|
Post by darbula on Sept 26, 2007 11:09:31 GMT -5
già fatto in più di un'occasione.. il prof non risponde alle mail.. forse l'unica è andare al colloquio.. ma col fatto che lavoro in genere non ho mai tempo... teniamoci in contatto in ogni caso.. il primo che sa qualcosa aggiorna l'altro.. ciao!!!ù
|
|
pjr
New Member
|
Post by pjr on Sept 26, 2007 15:33:39 GMT -5
Occhio che spesso le email che indicano sul sito non sono quelle effettivamente controllate dai prof. Su disciplinesemiotiche.it trovate bene o male tutte le mail indicate. Ad esempio la Cosenza a momenti mi faceva perdere il tirocinio: la sua mail ufficiale, indicata anche nella pagina sui tirocini, non viene mai controllata e bisogna scriverle a quella della sua agenzia privata. Se non me lo diceva un amico potevo pure stare ancora lì.
|
|
gb
New Member
|
Post by gb on Sept 27, 2007 11:21:10 GMT -5
Ciao ragazzi! Premetto che non sono ancora iscritto a questo corso, ma è nelle mie intenzioni farlo ( ;D). Ora sono iscritto al tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale di Ferrara, e vorrei capire in cosa consiste questo esame...o meglio, come si relaziona agli altri dello stesso curricola. Dalle poche righe del sito ufficiale mi sembra molto molto interessante, xò mi lascia perplesso x le poche informazioni. O x saperne un po'di + devo x forza comprarmi il libro di Farinelli? Sperando di nn aver scritto a sproposito, vi ringrazio in anticipo! P.S. Come siamo pokini...ehehe ;D
|
|
pjr
New Member
|
Post by pjr on Sept 28, 2007 3:39:27 GMT -5
Dunque vediamo.... diciamo che le opinioni sono contrastanti. Io personalmente lo ritengo un esame utilissimo e perfettamente inserito in un corso di laurea in semiotica. Poi c'è da dire che sono anche un forte sostenitore degli esami a scelta, e se dovessi organizzare io i piani di studi ne metterei pochissimi obbligatori per tutti, e tra questi non di certo Farinelli. Capisco infatti che per qualcuno possa apparire solo una perdita di tempo. Diciamo che dipende da come affronti lo studio. La Geografia di cui parla Farinelli è ben diversa da quella a cui siamo stati abituati a scuola. E' una questione di epistemologia, l'esame di Teorie e modelli, e in questo tocca, senza dirtelo mai esplicitamente, molti problemi che sono cardinali per uno studente di semiotica. Potresti trovare molti più spunti di riflessione in questo esame che non in uno vero e proprio di semiotica. Aggiungici però, come nota dolente, che lui è un personaggio ancorato ad alcuni temi di cui parla sempre, fino alla nausea, e che alla fine rasentano il ridicolo: vedrai che a fine corso inizierai ad avere la sensazione che partito da un'idea abbastanza semplice poi vada avanti improvvisando e adattando tutto lo scibile a questo punto di partenza. Dalle cronache sportive all'Odissea, dalle Piramidi al vassoio del barista (vassoio che è la stessa linea che separa il significante dal significato per Saussure, come dice in "I Segni del Mondo"...). Alla peggio comunque ti divertirai. Ho visto molti studenti di triennale morire di paura di fronte alla sua forte personalità, non farti coinvolgere perchè il modo migliore è affrontarlo con serenità e prendere il meglio di quello che può insegnarti. "Geografia" se riesci a leggertelo prima è utile, sono gli stessi temi che affronta a lezione.
|
|
|
Post by ratatian on Oct 9, 2007 11:46:17 GMT -5
ciao, vorrei avvisare coloro che hanno sostenuto con mirabile coraggio l'esame scritto di farinelli che i voti sono usciti. sono stati pubblicati nella sezione esiti esami di disciplinesemiotiche. pare tuttavia che la la maggior parte dei pc non riescano a visualizzarli. stamattina c'era la prima data utile per la verbalizzazione e soltanto una studentessa (tra i tanti che hanno sostenuto l'esame) era riuscita a capire che voto aveva preso. ah, non meno importante, tra i tanti iscritti solo uno ha ottenuto la trentità. forse era meglio l'orale se anche voi non riuscite a visualizzare i risultati provate a questo indirizzo disciplinesemiotiche.dsc.unibo.it/Risultati%20esame/Teorie%20e%20modelli%20dello%20spazio/Risultati%20Farinelli%2013%20settembre.pdf
|
|
|
Post by louandreas on Oct 10, 2007 2:47:44 GMT -5
di quelli che l'han già dato c'è qualcuno che ci può dare qualche anticipazione?
|
|
|
Post by ratatian on Oct 10, 2007 4:55:02 GMT -5
dunque l'esame lo si fa in tanti. perchè in realtà sono 5 esami diversi: geografia politica ed economica; geografia;teorie e modelli dello spazio;geografia dei sistemi economici e geografia della comunicazione. questi esami hanno alcuni libri in comune e alcuni no. il testo del compito è costituito da 1 domanda per ogni libro (compresi quelli a scelta) contemplato tra ogni programma di ogni esame. chi deve sostenerlo da 5 crediti dovrà rispondere a due domande (due libri); chi deve sostenerlo da 10 crediti dovrà rispondere a 4 domande (quattro libri). personalmente io mi ero studiato "le parole e le cose " di foucault e "geografia" di farinelli. la domanda su foucault era " grammatica e sistema naturale nel periodo classico" quella su "geografia" era tipo "il paesaggio da humboldt a gambi" si fa uno scritto di due ore (mi sembra) e poi gli assistenti firmano e riempiono di segni rossi la copia scritta a mano che lo studente si deve portare a casa e battere a computer per consegnarla in portineria soltanto una settimana dopo (un po il modello mizzau). comunque mi pare un po più difficile del vecchio orale. quello per molti finiva in lacrime ma i voti erano sicuramente più alti. saluti all'allegra comunità di discipline semiotiche
|
|
|
Post by louandreas on Nov 6, 2007 15:11:59 GMT -5
mi par di capire che le domande siano molto generali e che richiedano un discorso piuttosto ampio e organizzato.
organizzare una trattazione sensata in base all'incasinatissimo Geografia sembra un'impresa solo a me? Mi sa che l'unica sia farsi dei riassunti dei tre capitoloni in modo da avere già uno schema mentale delle cose fondamentali...
Qualcuno di voi deve dare l'esame giovedì? Voi come vi organizzate in proposito?
|
|
|
Post by louandreas on Dec 11, 2007 4:40:21 GMT -5
Bello constatare come tra la prova scritta e l'uscita dei risultati ci sia tranquillamente il tempo di perdersi l'appello successivo senza poter sapere in tempo se il risultato è positivo o meno e se chiedi informazioni in portineria si incazzano pure!!! complimenti per l'efficienza
|
|
pjr
New Member
|
Post by pjr on Dec 15, 2007 7:25:27 GMT -5
Bidelleria, si chiama bidelleria. Non portineria, certo che poi si incazzano... Sulla lentezza di quell'esame ce ne sarebbe da dirgliene. Anche quando era orale ricordo rinvii di settimane...
|
|
|
Post by louandreas on Dec 16, 2007 12:04:39 GMT -5
mi sa che se gli dai del bidello pier ti mena ;D
|
|
|
Post by vellula on Jan 21, 2008 17:37:33 GMT -5
senza offesa..però io ho trovato il testo "Geografia" estremamente soporifero...e non so se davvero potrà aiutarmi ..un giorno lontano...nel mondo del lavoro.....
|
|
mag
New Member
|
Post by mag on Jan 24, 2008 10:19:09 GMT -5
Naaaaaaaaaaaaa... soporifera sarà la geografia (la solita) il libro di Farinelli è meraviglioooooooooso, e fregatene del lavoro, tanto te ne daranno uno precario, più o meno...
|
|