|
Post by louandreas on Sept 23, 2007 9:24:49 GMT -5
...nella sezione News, ho visto che è stato fissato un seminario per mercoledì 3 ottobre alle 14. Di che si tratta? scusate l'ignoranza
|
|
pjr
New Member
|
Post by pjr on Sept 23, 2007 10:22:12 GMT -5
Dovrebbe essere il seminario che il prof.Marsciani organizza ogni anno con gli studenti. E' aperto a tutti coloro che hanno interesse nell'argomento, indipendentemente dal corso di laurea. Sono una delle cose più belle che possa seguire uno studente di semiotica. I dibattiti col professore sono molto interessanti, anche se ogni volta che sono andato ho visto quasi unicamente gli studenti parlare. Anche il clima è molto rilassato, sono occasioni uniche per confrontarsi senza timore di essere sotto esame p.s.: questo il link al suo sito www.marsciani.net/index.htmldentro trovate i programmi degli scorsi anni (come vedete ci sono diverse relazioni degli studenti), oltre che tanto materiale utile, come tesi di laurea e di dottorato. Assurdo che uno dei professori più utili per il nostro corso non sia nel dipartimento di comunicazione! qualcuno sa perché? scelta sua?
|
|
|
Post by louandreas on Sept 23, 2007 10:40:50 GMT -5
sai dove si tiene? ho spulciato bene il sito, ma non ho visto indicazioni sul luogo...
|
|
|
Post by adicate on Sept 23, 2007 13:32:35 GMT -5
I seminari di Marsciani si tengono a Santa Cristina, l'aula è sempre da definire in corso d'opera... di solito arriva Marsciani nel chiostro che raccoglie gli studenti. L'accoglienza è calorosa e l'ingresso ben visto. Tuttavia ti consiglio di cominciare prima il corso (a meno che tu non lo abbia già fatto), dove sarà lo stesso Marsciani ad invitarvi a partecipare.
|
|
|
Post by louandreas on Sept 23, 2007 15:21:49 GMT -5
beh mi sono immatricolata quest'anno... i corsi per noi del 1 anno iniziano solo a novembre, quindi anche volendo non potrei seguire le lezioni prima... farei una figuraccia se andassi comunque?
|
|
pjr
New Member
|
Post by pjr on Sept 25, 2007 5:28:57 GMT -5
Una figuraccia la fai solo se ci vai vestito da palombaro. Per il resto non è neanche necessario essere attivi partecipatori, anche se è gradito ogni contributo. Io diverse volte sono andato senza dire una parola ma raccogliendo diversi appunti, non che mi sentissi escluso dalla conversazione, solo era un piacere sentire parlare gli altri studenti. Fidati vale la pena provare! anche se ti dovesse capitare di non capire tutto subito considera che è proprio allora che il seminario diventa stimolante.
|
|
|
Post by supercazzuola on Oct 3, 2007 5:12:35 GMT -5
PJR Assurdo che uno dei professori più utili per il nostro corso non sia nel dipartimento di comunicazione! qualcuno sa perché? scelta sua?
Scusate ma una persona per essere utile deve per forza stare nel dipartimento di comunicazione? Cosa cambierebbe se fosse nel dipartimento di comunicazione? Dovreste sapere che Arti visive era pure il dipartimento di Fabbri quando era a Bologna!
|
|
|
Post by louandreas on Oct 4, 2007 16:36:41 GMT -5
vabbuò comunque alla fine dopo essermi fatta mille aspettative non sono andata perchè ero fuori bologna a lavorare -_-
qualcuno ci è andato?
|
|
cla
New Member
|
Post by cla on Oct 8, 2007 6:27:26 GMT -5
Si. L'incontro è stato un riprendere i fili del seminario dell'anno scorso (che girava attorno alla questione del "corpo in Kafka") e rilanciare il seminario per quest'anno con un nuovo tema generale che sarà l'etnosemiotica. Chi lavora su Kafka ha presentato brevemente il suo lavoro (si prospetta una pubblicazione collettiva di qualche tipo) mentre il tema dell'anno si tratterà di etnosemiotica con un'attenzione particolare agli spazi della città, in vista di interventi ai dibattiti su problemi/soluzioni cittadini/e. Chi volesse sentirsi più partecipe dovrebbe dare un'occhiata all'ultimo libro di Marsciani "Tracciati di etnosemiotica", la prossima volta (il 18) si partirà criticando quello, credo. Con date più incerte verranno anche presentati i vari lavori in corso su Kafka. Il seminario resta però aperto a questioni sui "fondamenti". Del tipo si può arrivare e dire "io dell'attante non so cosa farmene" e via che si discute sull'attante per un'oretta (nel caso abbiate intenzione di farlo portate però una lauta dose di alcool per tutti)
|
|