|
Post by dubmecrazy on Aug 31, 2008 14:19:26 GMT -5
il titolo è per rispondere al thread di asfaleia nella sez. studenti, ma questo mi sembrava il posto più adatto...a me fa paura la semiotica! non so se questo forum è ancora frequentato, visto che da un po' non ci sn messagi e aggiornamenti del sito (cmq è online...) e visto che dai blog che ho letto siete tutti mega laureati (braviiii) cmq... scrivo per chiedervi informazioni, consigli, opinioni, pettegolezzi sulla laurea (da quest' anno "magistrale" :-o ) in semiotica a bologna. tipo qualche riga di libere associazioni o altro che mi possa convincere ad iscrivermi... il punto è questo: dovrei laurearmi se tutto va bene alla triennale in comunicazione a bergamo, non ho mai fatto neanche un esame di semiotica, filosofia del linguaggio o altro (infatti mi mancano 10 cfu in quel settore...così mi toccherebbe fare un colloquio.. ) secondo voi è un suicidio? nel senso: come reputate la "difficoltà" del vostro corso? possibilità di farlo da non frequentante( questo mi interessa particolarmente...)? sinceramente non so neanch'io cosa chiedervi.. ...descrizioni, esperienze... tra le altre cose, tralasciando la presentazione ufficiale del corso sul sito unibo, sbocchi? oltre al disoccupato/precario, sapete a quali SSIS darebbe accesso (se esistono) ? graaaazie mille a chiunque risponderà e buon tutto
|
|
pjr
New Member
|
Post by pjr on Sept 8, 2008 5:11:43 GMT -5
Ciao, sito e forum sono praticamente in coma. Non si stacca la spina solo perché costa fatica. In linea di massima non c'e' nulla che te non possa fare se hai una gran voglia di farlo. Molti si iscrivono con 10 crediti da recuperare e senza esami di semiotica fatti prima, e spesso ottengono ottimi risultati. D'altro canto, questo comporta l'essere disposti a percorrere una strada in salita, che diventa un'arrampicata se non puoi frequentare. Aggiungici che non troverai un lavoro grazie a questa laurea, nel senso che non esistono professioni specifiche che fanno da sbocco naturale ai laureati in semiotica. E' uno studio che ti arricchirà enormemente, e che ti troverai ovunque tu poi decida di andare, dandoti una marcia in piu'. Questo significa anche però che ci vuole tanta buona volontà e un certo interesse allo studio, perché di chiuse sui libri ne farai tante. Altri corsi ti insegnano a lavorare. Alcuni lo considerano un vantaggio, io sono dell'idea che per imparare a lavorare si va a lavorare, dall'università cerco altro. Ma e' un 'opinione personale.
|
|